Apr 07 2008

Personalizzare la home page, si o no?

Lavorare sull’ideazione e la progettazione di una Home Page é un lavoro sempre impegnativo, i fattori da considerare sono molti tra i quali:

  • usabilità
  • risoluzione
  • browser utilizzato
  • disposizione dei menù
  • disposizione dei contenuti
  • etc…

Altro elemento che va considerato é la dinamicità della pagina, con contenuti che ruotano, contenuti che variano, contenuti personalizzabili.

Alla fine di tutte queste considerazioni v’è l’implementazione che richiede anch’essa del tempo, specialmente quando si vuole utilizzare tecnologie sempre all’avanguardia.

Terminato il lavoro si iniziano a tirare le somme ed a monitorare le statistiche per verificare che tutte le scelte fatte siano quelle giuste e, se serve, ritoccare il lavoro.

Decisamente l’home page é la pagina più impegnativa e per un sistema vasto ed articolato come Evolution Travel lo é ancora di più!

La nostra Home Page é abbastanza recente, ha meno di 2 anni, e sentiamo comunque il bisogno di innovarla.

Un primo passo é quello di aumentare la larghezza della pagina. Ormai oltre il 90% degli utenti usa risoluzioni del monitor che sono pari o superiori al 1024 x 768 pixel. La sfida é importante perché contemporaneamente bisogna tutelare quel 10% di utenza che continua a navigare con il “vecchio” 800 x 600 pixel.

Ma il passo innovativo potrebbe (e dovrebbe) essere ancora più lungo. Ruolo fondamentale dovrebbe essere la personalizzazione dei contenuti!

La personalizzazione dei contenuti dovrebbe essere vista dalle due seguenti figure:

  1. i consulenti evolution travel
  2. gli utenti


1 - Home page personalizzata per ogni consulente Evolution Travel

Per chi ancora non lo sapesse Evolution Travel é un Network di persone e la vendita dei viaggi viene fatta dai consulenti Evolution Travel. Ogni consulente Evolution Travel ha un proprio dominio e può operare in modo indipendente. Questo é un grande vantaggio per il cliente che entra in contatto ed in relazione con una persona capace ed informata. In molte altre realtà ha o contatti con “una macchina” (come succede per molti siti) o con un’impiegata che come massima consulenza ti mette in mano un catalogo (come succede in molte agenzie su strada).

Sicuramente ogni consulente potrebbe trovare interessante la possibilità di decidere, momento per momento, cosa visualizzare nella propria home page o, in alternativa, affidarsi alle scelte della sede.

2 - Home page personalizzata per ogni utente Evolution Travel

Solitamente un “aspirante vacanziero” non é interessato ad una parte della vasta scelta di offerte che forniamo. C’è a chi piace il viaggio avventuroso e chi quella “da famiglia”. C’è a chi piace il viaggio culturale e a chi quello rilassante sulla spiaggia tropicale. Perché quindi visualizzare offerte di ogni tipo?

E’ una possibilità molto interessante quella che ogni utente possa decidere che tipo di contenuti visualizzare nella home page; che siano offerte o informazioni utili o quant’altro.
Le possibilità che la tecnologia ci da sono molte, ora sta a noi organizzare le idee e scegliere la direzione verso la quale andare.

Invito tutti i lettori a dire la loro in merito, ogni punto di vista é molto prezioso!!!

19 Responses to “Personalizzare la home page, si o no?”

  1. Guendalina Vigorellion 07 Apr 2008 at 11:38

    La scelta di personalizzare i contenuti dell’homepage mi trova assolutamente favorevole.
    Poter scegliere cosa presentare nella propria home permette al promotore di focalizzare l’interesse del visitatore sui prodotti che desidera vendere di più: offerte con particolari sconti, prodotti che segue personalmente come prp, viaggi nelle località in cui si è più preparati, ecc…

    Ma ciò che sencodo me è davvero entusiasmante è dare la possibilità agli utenti stessi di decidere la propria home!
    Diamo ai nostri utenti quello che vogliono e loro ci ripagheranno in fedeltà e acquisti, ne sono convita!
    Quindi implementiamo presto questa nuova funzione :)

  2. Alessandro Morion 07 Apr 2008 at 16:45

    Concordo con Guendalina in ciò che ha scritto, quindi anche da parte mia l’idea trova piena approvazione ed entusiasmo.
    Dico forse una cosa scontata (nel senso che sarà già stata pensata da chi di dovere): a mio parere, nel fare tale implementazione, sarebbe comunque utile lasciare agli utenti la possibilità di navigare anche tra tutte le offerte disponibili, diciamo “alla vecchia maniera”…così si accontenterebbero proprio tutti ;-)
    Buon lavoro

  3. Riccardo Vettoreon 08 Apr 2008 at 12:38

    Si Alessandro, la cosa importante é la felssibilità ma la home page di base (cioé quella non personalizzata) sarà sempre di carattere più “generale”.
    Quindi, bisogna accontentare tutti!

  4. Andreaon 08 Apr 2008 at 18:24

    Secondo il mio punto di vista, evidenzierei di più i link che danno accesso ai portali, aggiungerei un link che indirizzi alle mie “offerte”. Questi sono i punti che attualmente vedo più deboli.

  5. Andrea Cappelloon 08 Apr 2008 at 19:06

    Ciao mamma Guenda, Riccardo e Alessandro.

    Gli obbiettivi che il sito e l’home page devono raggiungere sono da una parte soddisfare le esigenze di viaggio degli utenti, dall’altra la personalizzazione della propria vetrina dei promoter, in modo da invogliarli ad azioni di promozione autonome e personalizzate. Inoltre, la home page doverebbe essere la porta d’ingresso al mondo viaggi del singolo agente, evidenziando le sue specialità, le sue offerte e la sua specifica realtà. Non vedo utile , anzi poco utile, riprodurre home page uguali per ogni agente.

    Siccome poi gli utenti non è che ritornino molto spesso nei siti di viaggio per vedere importanti novità in merito, credo sia più utile creare delle newsletter con contenuti personalizzati in base a quello che l’utente più ama.

    La mia idea più precisa in merito la ho esposta oggi al nostro incontro.

    A presto!

  6. Valeriaon 09 Apr 2008 at 00:27

    Sono assolutamente d’accordo sulla possibilità per il consulente di personalizzare la homepage. Mi ricordo infatti che proposi la cosa 2-3 anni fa in modo che ogni promotore potesse tramite pannello decidere cosa mettere in homepage , spero di vederla presto implementata , perché oramai con i tanti portali ogni promotore si specilizza in alcuni prodotti ed è pertanto pià interessato a spingere quelli anche in homepage.
    Viva il web2!!

  7. Lucianaon 09 Apr 2008 at 01:13

    Perfetto!!!!

    Ah, sono daccordissimo con Andrea Capello! non e’ per niente utile avere pagine uguali per tutto il network.

    La cosa migliore e’ non avere pagine duplicate, solo cosi’ possono essere indicizzate ;-)

    Una cosa positiva e’ anche che ognuno di noi possa inserire le offerte che preferisce o su cui si vuole specializzare.

    Se poi c’è chi preferisce la home page classica, quella esistente ora, puo’ sempre scegliere di tenersela.

    Personalmente penso che sia un’ottima opportunita’ poterla personalizzare con i prodotti che ognuno di noi pubblicizza.

    Non ho capito bene invece se la personalizzazione per l’utente che visita le nostre home page vengono fatte tramite software che, in base alle parole chiavi ricercate dal navigatore, visualizza sulla home page del singolo promotore, solo quanto ricercato.

    Ad ogni modo, la mia home page potete cambiarla quando volete ;-) !

  8. Anonimoon 11 Apr 2008 at 10:12

    L’implementazione sarebbe una novita’ rispetto alla situazione attuale e crea aspettative fra i promotori.

    Io penso invece che al di la’ della novita’ non porti nulla di piu’ di adesso.
    Quando noi facciamo pubblicita’ indirizziamo i clt in una determinata pagina, a seconda di cosa si vuole proporre. E il cliente entrato dentro un portale guarda le offerte che ci sono al suo interno e ci contatta.

    Grazie a Intelligent Marketing mi rendo conto giornalmente che la Home Page la guardano veramente in pochi. Le visite maggiori sono le mie per accedere all’Agenzia on-line…

    Io punterei gli sforzi e gli investimenti invece nel trovare una soluzione per aiutare i promotori a non perdere 1h nel formulare i preventivi, a volte vere e proprie espressioni algebriche.
    Questa ora risparmiata per richiesta la impiegherei piu’ volentieri per dedicarmi al rapporto con il clt .

  9. Riccardo Vettoreon 11 Apr 2008 at 10:35

    Ciao Anonimo :-)
    grazie del tuo contributo, le obiezioni permettono infatti di approfondire meglio l’argomento senza contare che ci sono altre persone che potrebbero pensarla come te e dai voce anche alle loro perplessità!

    Come dici giustamente in un sistema di pubblicità diretta il nuovo utente che cerchi di far diventare cliente viene indirizzato verso un’offerta specifica.
    Sai anche che un’aspetto importante é la fidelizzazione, e un cliente già fidelizzato va nella tua home page e non ti ritrova tramite, per esempio, gli AdWords.

    La Home Page personalizzabile é quindi un elemento importante e porta vantaggi considerevoli. Inoltre permetterà ad ognuno di creare pagine uniche e personali che vi aiuteranno nel posizonamento naturale nei motori di ricerca.

    Fai anche una richiesta importante, sottolinei l’importanza di velocizzare il processo di creazione dei preventivi. Come sai escono costantemente aggiornamenti al sistema anche grazie alle segnalazioni dirette che vengono fatte. Se trovi ci siano punti di miglioramento al sistema invia una mail al reparto sviluppo :-)

    Ciao.

  10. gabrieleon 11 Apr 2008 at 17:24

    Scusate se sono uscito anonimo. Non era voluto.

    Io penso che le persone fidelizzate siano anche iscritti alla newsletter e se devono chiedermi un’offerta, o mi chiamano telefonicamente o entrano dalla newsletter settimanale o mi scrivono una mail.

    E’ interessante il discorso indicizzazione ma chiedo… la landing page non viene indicizzata anche quella ?

    Probabilmente non ho ancora chiaro gli effettivi benefici della Home Page personalizzabile ma al momento non mi sembra fondamentale.

    Per quanto riguarda l’elaborazione dei preventivi penso ad un sistema come quello implementato da qualche tempo in Easy Market.

    Molto semplice ed immediato che puo’ fare direttamente il clt.
    Compreso vedere la disponibilita’.
    Trovo la procedura attuale troppo lunga.
    Energie sprecate.
    Provo a pensare quando fra un mese riceveremo 10 richieste al giorno, come faremo?

  11. lucaon 11 Apr 2008 at 18:56

    L’anonimo ha chiarito una cosa importante:
    la personalizzazione della home page non serve per l’acquisizione della clientela, in quanto le pubblcità online si fanno puntare sulle singole offerte.
    Serve, invece per la clientela fidelizzata, abituale che in seguito userà sempre l’home page come porta d’ingresso

  12. Elisabettaon 12 Apr 2008 at 14:34

    Ciao a tutti,
    premessa, l’idea di personalizzazione mi piace non poco! e mi “stuzzica” anche l’idea che i miei clienti possano personalizzarsi la loro-mia home!
    seconda premessa, non ho idea di cosa e come sia tecnicamente fattibile (anche se sono sicura che volendo tutto diventa tecnicamente fattibile!).
    e se riuscissimo a fare uno “scheletro” uguale per tutti con le varie sezioni personalizzabili? Mi spiego: attualmente la home ha, per esempio, un riquadro centrale con 2 portali tematici che vengono cambiati a rotazione… se io avessi la possibilità di scegliere, fra tutti quelli che abbiamo, quali mettere in evidenza? stesso più sotto, dove ho “tutti i temi”: anche qui appaiono a rotazione alcuni portali… se si potesse “pescare” fra tutti e inserire i propri “preferiti”, sarebbe fantastico.
    Una specie di mosaico in cui tutte le singole tessere fossero già predisposte (in modo da essere uguali per tutti e in stile con il sito) e che si potessero semplicemente “scegliere”.
    Stesso dicasi per il clt o visitatore…
    Vi piace l’idea? si può fare (o meglio, la vogliamo fare)?
    ciao ciao

  13. emanuela marraon 12 Apr 2008 at 16:01

    Ciao a tutti e un ben rientrata a Guendalina

    Mi piace molto l’idea di poter personalizzare la home page e credo che possa essere un bel passo avanti per far capire meglio al pubblico che dietro ci sono delle persone che lavorano e non un semplice pc

    Per Riccardo se hai bisogno di fare prove e test sono a disposizione

    Grazie per questa bella proposta

    ciao

  14. Lucianaon 13 Apr 2008 at 21:47

    Io direi che bisogna tenere conto di questi tre fattori:

    - il web oggi è fatto di utenti che cercano informazioni.
    - il 99% utilizza i motori di ricerca per trovarle.
    - i motori di ricerca si cibano principalmente di TESTO

    non guarderei tanto l’estetica ma quanto sopra. Un link che porta a tutti i portali o alle offerte che preferiamo pubblicizzare si puo’ sempre mettere, non e’ necessario avere tutte le offerte sulla home page, meglio fare le singole pagine dedicate a cio’…. altrimenti a cosa ci serve il software per generare le landing page? ;-)

    Mi metto in lista per i test … Riccardo mi offro volentieri, come al solito, come tester.

    Gabriele, non hai messo il link al tuo sito percio’ non so se sei Carenzi, nel caso fossi proprio tu, hai aperto un thread chiedendo come si fa conoscere Evolution Travel e ora dici che non vedi l’utilita’ di indicizzare la home page di ogni singolo promotore?

    Altro che fondamentale, secondo me! A meno che tu non stia li a segnalare ogni tua singola landing page a tutti i motori di ricerca, la strada piu’ veloce e’ segnalare il tuo dominio e da li gli spider trovano tutte le altre!

    A proposito… visto che ci sono e che me lo hai fatto venire in mente, segnalo la mia… e poi ti sapro’ dire…. Ciaooooooo.

  15. gabrieleon 15 Apr 2008 at 22:53

    Ciao Luciana,
    il mio giudizio e’ riferito alla home page personalizzata non all’indicizzazione.
    E’ da tempo come tu sai (avendone parlato insieme + volte) che mi chiedevo come si potesse arrivare ai primi posti dei motori di ricerca.
    Tutto cio’ che aiuta a far si che questo avvenga e’ ben accetto !

    Il mio intervento e’ avanti di uno step…

    Pensando a quante richieste arrivano adesso per chi fa pubblicita’, tantissime!,
    e pensando a quante ne arriveranno con le nostre pagine indicizzate, ho posto l’attenzione sui tempi e i modi di elaborazione dei preventivi che a mio giudizio sono troppo lunghi.

    La maggior parte delle energie e’ meglio impiegarle nella consulenza e nel rapporto con il cliente non in equazioni algebriche.

  16. Lucianaon 18 Apr 2008 at 02:19

    Ciao Gabriele,

    personalizzando la home page possiamo essere indicizzati, diversamente no perche’ attualmente le nostre home page sono tutte pagine duplicate e google, con il suo filtro antiduplicazione, punisce i siti che usano testo copiato da altri siti, escludendoli dai risultati di ricerca!

    Ecco perche’ l’unico modo per essere visibili e’ mettere on line pagine diverse l’uno dall’altro ;-) e poi poter mettere in risalto ognuno le proprie offerte mi sembra un’ottima opportunita’.

  17. Laraon 22 Apr 2008 at 19:12

    ciao a tutti,
    io parlo da promotrice che purtroppo non ha ancora avuto modo di concentrarsi appieno sul lavoro con ET, causa persistenza di un altro lavoro principale, e a mio avviso la home page generica è molto utile, sia ai promotori non ancora “sbocciati” come me, che ai promotori più esperti, in quanto ritengo che se studiata da un ufficio tecnico, esperto di internet ecc. può semplicemente risultare più efficace.
    Credo però che giustamente chi segue un portale o chi è particolarmente bravo a vendere un certo prodotto possa magari chiedere di personalizzare un’area della home generica, cosa che secondo me può avere i suoi pro e i suoi contro…
    ciao ciao

  18. euniceon 25 Apr 2008 at 17:36

    Convintissima per il si, personalizziamo la Home Page. Ciò non deve voler dire completo abbandono a noi stessi; sarebbe infatti utile, una volta attivata la nuova possibilità, ricevere con regolarità suggerimenti da parte della sede ed in particolare dal marketing.
    Così come è ho difficoltà io stessa a trovare quello che mi interessa ( i nomi delle sezioni in calce sono quasi invisibili) immagino i visitatori in difficoltà, quindi è giusto poter dare evidenza ai prodotti che ognuno intende meglio seguire.
    Lasciare personalizzare la home page anche al visitatore potrebbe essere un’arma a doppio taglio, penso che si può rischiare di avere delle pagine non aggiornate rispetto a nuovi portali o altro, ma non conoscendo le possibilità e i vincoli tecnici ogni considerazione è audace. L’ideale potrebbe essere una parte della home fissa, dove noi (promotori) decidiamo cosa visualizzare e una parte personalizzata dall’utente ET.

  19. Giampieroon 02 Mag 2008 at 09:00

    Riccardo propone argomenti molto interessanti e stuzzicanti.
    Mi dichiaro quasi “ignorante” dei complessi meccanismi che guidano l’Internauta dal momento in cui pensa di avviare una ricerca fino al momento in cui si trova davanti alla vetrina del nostro negozio virtuale. Suggerirei di costituire un “panel” di nostri Clienti e di raccogliere periodicamente le loro esperienze, opinioni, suggerimenti sul nostro e sui sistemi della concorrenza.
    La Home Page deve e può essere migliorata e aggiornata periodicamente (in questi campi “due anni” sono molti), proprio per consentire all’Internauta di trovare agevolmente quanto meno un “aggancio” concreto (anche se non perfettamente definito) tra il suo desiderio e i prodotti sullo scaffale.
    Il ricorso alla consulenza del Promotore dovrebbe servire a definire quel primo aggancio per arrivare alla chiusura della trattativa o a proporre l’alternativa.
    Se fossi un Internauta appena entrato nel negozio virtuale, credo che mi piacerebbe poter scegliere se andare direttamente in cerca del prodotto ideale oppure “dialogare” in maniera semplice con un sistema “friendly e de-stressante” che passo-passo mi aiutasse a dar corpo concreto al mio desiderio, a vederlo prendere forma.
    Alla fine del percorso (lungo il quale sarebbe facile al sistema “estrarre” da me Internauta informazioni complementari molto utili in corso di trattativa, e non solo), troverei normale premere un pulsante e vedermi apparire un ventaglio sintetico di alternative-base, del tipo “liscia”, “gassata” o “EvolutionTravel”.
    A quel punto, troverei naturale chiedere l’intervento (remoto) del Consulente Promotore per definire la trattativa sul prodotto trovato soddisfacente o per propormi una soluzione migliore, magari indicando qualche ulteriore dettaglio utile.
    Certo, se avessi la possibilità di interagire direttamente e immediatamente (chat? telefono?) con il Consulente Promotore … sarebbe fantastico! (come dice Elisabetta).
    Come Consulente Promotore potrei servirmi dello stesso meccanismo per avviare la trattativa con un potenziale Cliente offline, anche dal mio portatile, in sua presenza.
    Sono d’accordo con quanto ha scritto Gabriele: è la produttività/redditività del Consulente Promotore quella che alimenta la voce “entrate” dell’azienda Sede come dell’azienda Consulente Promotore, e che va nettamente migliorata, innovando creativamente gli strumenti che tanto l’Internauta quanto il Consulente Promotore possono utilizzare.
    A mio giudizio, la Home Page dovrebbe avere per tutti una inconfondibile “impronta” EvolutionTravel, l’immagine dell’Azienda, e la parte personalizzabile dal Consulente Promotore dovrebbe essere perfettamente armonizzata con tale impianto di base, tenendo presente che non tutti i Consulenti Promotori avrebbero la capacità tecnica necessaria per la personalizzazione; dovrebbero quindi poter fruire dei servizi di un Ufficio Sviluppo Commerciale capace, appunto, di favorire lo sviluppo individuale del Consulente Promotore, in questa e in tante altre materie nelle quali il Consulente Promotore non ancora esperto sente fortemente la necessità di essere sostenuto.
    Giampiero Minelli

Trackback URI | Comments RSS

Lascia un Commento